Il Jeep Wrangler Rubicon è il vero 4×4, la storia del marchio viene riproposta nel modo più accattivante che il vero fuoristradista possa desiderare.
La tecnica
La versione a passo corto, con due porte, può risultare un po’ piccola, ma il divertimento di guida in off-road non ha eguali. La manovrabilità, l’elasticità e la trazione rendono Jeep Wrangler Rubicon un vero gioiello. Superare ostacoli quali pietre, fangaie, twist ed altro risulta un vero divertimento.
Il motore, del modello che abbiamo utilizzato, è il 2.8 litri da 200cv Diesel, che sulla strada non sembra proprio performante, ma in off road, la storia cambia completamente: Jeep Wrangle Rubicon non si ferma davanti a nulla.
Grazie alla trazione integrale con un riduttore eccellente (4:1), il blocco del differenziale centrale e posteriore, la possibilità di sganciare la barra stabilizzatrice per aumentarne l’escursione degli penumatici, rende Jeep Wrangler Rubicon un mezzo inarrestabile, lungo i terreni peggiori.
Due sono le note dolenti, il prezzo, ed il consumo, il primo è verificabile sul sito ufficiale, a seconda della configurazione del mezzo, www.jeep-official.it.
I consumi
Il consumo lo abbiamo calcolato basandoci sul percorso effettuato, molto vario comprensivo di autostrade, montagne e soprattutto tanto 4×4 ed il risultato è stato di circa 7km con un litro di gasolio; che può considerarsi accettabile pensando al divertimento di guida in fuoristrada.