logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

JEEP WRANGLER SAHARA 4Xe

Jeep Sahara 4xe

Il Jeep Wrangler Sahara 4Xe è stato il nostro compagno di viaggio durante il ventottesimo Eco Raduno Carnia 4×4 che si è svolto in Carnia, Friuli Venezia Giulia, a metà giugno. Un’esperienza davvero interessante a bordo di questo splendido veicolo. Infatti abbiamo attraversato vallate e paesaggi mozzafiato potendo così provare le favolose caratteristiche tipiche di questa jeep.

 

JEEP WRANGLER SAHARA 4Xe – LOOK

 

Le linee del Jeep Wrangler sono oramai inconfondibili. Icona unica del mondo del 4×4, nel tempo ha subito diversi abbellimenti, ma di fatto si riconosce sempre e subito. Wrangler Sahara è lungo 488cm, largo 189cm ed alto 190cm. Il frontale è iconico i due fari tondi all’esterno della griglia che configura il marchio. All’interno prendono posto 5 passeggeri, gli spazi sono confortevoli, ma pur sempre dalle sembianze “semplici” Un’eleganza tutta sua, fa di questo mezzo quello che veramente si desidera guidare in off road.

 

JEEP WRANGLER SAHARA 4Xe –  MOTORIZZAZIONE

Come abbiamo accennato il nostro veicolo si è presentato con una motorizzazione ibrida. Infatti abbinato al motore termico a benzina c’è un motore elettrico plug-in che offre ancora maggiora autonomia ed ovviamente potenza in più. Così a conti fatti abbiamo sotto al cofano ben oltre 300cv. Il motore termico è un 2 litri 4 cilindri che eroga 272cv; mentre il motore elettrico collegato con cinghia propone altre 146cv. Abbinato abbiamo un cambio automatico a 8 rapporti, con trazione integrale inseribile ed anche riduttore inseribile dal conducente.

In fuoristrada si apprezzano particolarmente sia le ridotte, sia gli angoli di attacco, di uscita e l’altezza da terra, di circa 21cm.

Abbinate alla trasmissione ci sono gli pneumatici BFgoodrich montati su cerchi da 18 pollici; dal disegno abbastanza stradale, così da consentire un uso misto del veicolo.

 

JEEP WRANGLER SAHARA 4Xe – LA GUIDA

Abbiamo percorso molta strada con questo splendido mezzo, godendo ogni singolo km percorso. Naturalmente non sono mancati i confronti con la versione Rubicon guidata nel deserto di Hail qualche mese fa. Rispetto a quest’ultimo abbiamo apprezzato la presenza del motore elettrico; ma di fatto abbiamo notato i consumi che ci aspettavamo un po’ più contenuti. Soprattutto sostando alla pompa dove la differenza di costo tra l’Italia e l’Arabia Saudita è di circa 1,20 euro al litro. In ogni caso abbiamo calcolato una media 9,2km al litro; ed il sebatoio è davvero ottimo con i suoi 65 litri.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Porta Udine Palmanova Ineos
Prove

INEOS GRENADIER

Ineos Grenadier è un vero fuoristrada. Un mezzo mitico studiato per portare nel futuro la

Test drive jeep
News

Jeep 2024

Jeep nel 2024 propone il restyling di due modelli di punta della gamma: parliamo di

Traduci