logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Kia Niro 2024

frontale niro

Kia Niro: tre alimentazioni, un portento!

La Kia Niro in versione  full hybrid ora si può avere anche con alimentazione a gas GPL. Quindi i vantaggi di una motorizzazione ibrida che permette bassi consumi con il prezzo modico di un carburante come il GPL. Un mix davvero eccellente.

Kia Niro motorizzazione

Il nome di questa novità è Kia Niro Tri-Fuel,  o meglio Kia Niro HEV GPL. Il motore a benzina e GPL è un 4 cilindri 1.6 aspirato, abbinato a un motore elettrico che permette di muovere l’auto anche quando il motore a benzina è spento.

Il cambio  è automatico a doppia frizione. La bombola del gas GPL è sotto il pavimento del bagagliaio, la batteria del motore elettrico è invece posizionata sotto il sedile posteriore.

Come dicevamo la trasformazione a GPL non ha tolto spazio nel bagagliaio, perché il serbatoio toroidale di gas da 40 litri di capacità è montato sotto il pavimento, nell’alloggiamento previsto normalmente per la ruota di scorta o al kit di riparazione.

Nell’ abitacolo della Niro in questione, c’è il deviatore per lo scambio tra benzina e GPL, che indica con LED verdi il livello di gas nel serbatoio.

Si tratta di un impianto italiano BRC, uno dei principali costruttori al mondo di impianti GPL/Metano. Tutto ciò è stato studiato per tenere bassi i costi di esercizio e le emissioni di co2.

La Kia Niro HEV ha due modalità di guida disponibili:

“Eco” l’elettronica favorisce la marcia in elettrico con il motore a benzina spento per diminuire i consumi.  “Sport” le palette dietro al volante permettono di selezionare le marce del cambio automatico doppia-frizione a 6 rapporti e l’intervento del motore elettrico si abbina al motore a benzina per fornire una potenza maggiore in caso di necessità.

In questa versione della Niro, il motore termico ed il motore elettrico abbinato, consentono una potenza di 127 CV ed una coppia di 275 Nm. Quindi il confort di marcia è assicurato in ogni tipologia di percorso.

 

Kia Niro guida e comfort

 

La nuova Kia Niro ibrida e GPL  è una vettura di segmento C, nella sottospecie un crossover.

L’abitacolo è spazioso, l’altezza del pianale da terra è ottima consentendo ai passeggeri una agevole entrata uscita dall’abitacolo, e l’insonorizzazione è eccellente, infatti anche ad alte velocità il rumore esterno è ridotto al minimo.

 

I materiali e le rifiniture interno rendono questo crossover davvero molto interessante, adatto ad ogni tipologia di guida ed a qualunque impiego. Ricordiamo le dimensioni sono molto generose; infatti è lungo 442cm, largo 183 cm ed alto 155cm. Perciò è più grande, e spazioso del modello precedente.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Bronco Sunset
Viaggi

In Qatar con il Ford Bronco

Il Qatar è emerso come una delle destinazioni turistiche più interessanti del Medio Oriente. Con

Latro Grandland
News

Nuovo Opel Grandland

Il nuovo Opel Grandland trasforma la notte in giorno. Infatti i clienti Opel conoscono già

Traduci