Kia Sportage un SUV compatto a trazione integrale davvero performante; piacevole da guidare, confortevole ed elegante, ma quando serve grintoso e performante. Nell’ambito dell’automobile test online, durante l’estate abbiamo avuto modo di lavorare a bordo di questo veicolo, che rientra nel segmento dei SUV; scoprendo quanto è stato migliorato e sviluppato sia nel look, sia nel confort e nella tecnologia di bordo.
KIA SPORTAGE – dati tecnici
La Kia Sportage nel suo splendido look azzurro ci ha proposto l’innovativo sistema mild hybrid diesel; perciò un motore diesel abbinato ad uno elettrico. Questa soluzione è davvero interessante, sia per la tecnologia, sia per i consumi e naturalmente per la comodità di guida del veicolo.
Il motore è un 2.0 litri diesel 4 cilindri in linea, in grado di erogare ben 185cv di potenza, ed una coppia massima di 400 Nm a naturalmente con l’aiuto del motore elettrico la potenza permette una manovrabilità incredibile.
La trazione sulle quattro ruote si gestisce tramite gli strumenti posti a lato della leva del cambio. Quest’ultimo, automatico a 8 rapporti è rapido e veloce ed estremamente sensibile; infatti non si sente assolutamente il passaggio da un rapporto all’altro, in nessuna circostanza.
Le dimensioni sono molto generose, infatti Kia Soprtage è lunga 4,5 mt, larga 1,86mt ed alta 1,64mt; perciò al suo interno prendono posto molto comodamente 5 persone; anche con relativi bagagli.
KIA SPORTAGE – la guida
Abbiamo avuto modo di provare questo splendido SUV non solo lungo le strade asfaltate e le autostrade; ma attraverso paesaggi mozzafiato in alta montagna. Questo ci ha permesso di godere appieno della tecnologia proposta da Kia; oltre ad apprezzare ancora di più il comfort di marcia del nostro veicolo. Infatti lungo le ripide piste sterrate delle Alpi Carniche, Kia Sportage si è arrampicata senza alcuna difficoltà; grazie alle sospensioni, che ricordiamo sono indipendenti, non eccessivamente rigide all’interno dell’abitacolo nessun passeggero ha sofferto i sobbalzi ed i dossi creati dalle piste non particolarmente lineari.
Lungo il percorso non ci siamo risparmiati in termini di sportività e dobbiamo dire che ci siamo davvero divertiti; apprezzando poi anche i consumi che nella realtà si avvicinano moltissimo a quelli dichiarati dalla casa. Di fatto abbiamo calcolato una media di 18km con un litro di gasolio e quindi considerando i percorsi attraversati possiamo esserne particolarmente soddisfatti.