La Mitsubishi ASX fa il suo nuovo ingresso sul mercato; dopo un lungo periodo di poca visibilità riappare la versione rinnovata di questo crossover. Infatti la nuova Mitsubishi ASX, nasce dall’alleanza del marchio giapponese con il gruppo Renault – Nissan. Quindi la nuova Mitsuibshi ASX è davvero molto simile alla Renault Captur; dalla quale si ispira anche come linee e dimensioni. Nel contempo dalla stessa si differenzia per alcuni particolari.
Mitsubishi ASX MY2024 – il look
Parlando di dimensioni la Mitsubishi ASX è lunga 423cm, larga 180cm ed alta 154cm. Quindi lo spazio a bordo è davvero tanto per la sua dimensioni. Questa seconda generazione di ASX si presenta davvero accattivante, con un look interessante, elegante e sportivo; piacevole da vedere e soprattutto molto piacevole da guidare. A bordo possono prendere posto comodamente 5 passeggeri; il vano bagagli mantiene una capacità di 332 lt, che non è assolutamente poco. Quindi grande comodità seppur con una ASX di 7 cm più compatta rispetto alla prima versione; e rispetto a questa di ben 4 cm più alta.
Le dotazioni a bordo sono eccellenti, la strumentazione è facile da utilizzare ed estremamente intuibile. Il cruscotto è digitale, quindi sarà il guidatore a scegliere la modalità del proprio display posto dietro il volante. Mentre al centro troviamo un display da 10,2 pollici che permette di accedere alle funzioni di infotainment.
Mitsubishi ASX MY2024 – la motorizzazione
Le motorizzazioni presenti sul mercato europeo sono varie, si parte da un 1.0 litri da 67kw per poi aggiungere un 1.3litri mild hybrid da 103km; ed infine un 1.6 litri full Hybrid da 105kw.
Quest’ultima motorizzazione ci ha accompagnato in questo periodo alla scoperta delle zone limitrofe a casa in Friuli Venezia Giulia. Possiamo dire di aver apprezzato immensamente il girovagare tra le campagne in fiore, con i colori primaverili, a bordo di un veicolo così performante ed al contempo attento all’inquinamento.
Naturalmente a questo motore è abbinato un cambio automatico a 5 rapporti, che ci ha facilitato la guida non poco; lasciandoci comunque spazio al divertimento.
Mitsubishi ASX MY2024 – la guida
Abbiamo percorso oltre 2000 km ed abbiamo registrato consumi davvero contenuti, possiamo calcolare una media di 15km/litro di benzina; davvero eccellente. Il tracciato sul quale la nostra Mitsubishi ASX si è inerpicata, comunque è stato molto vario. Dal nastro autostradale, siamo passati alle stradine di montagna, poi collina, per giungere a scoprire il Museo della Civiltà contadina dell’epoca imperiale in Friuli Venezia Giulia. Una sorta di viaggio nel tempo, dal periodo in cui si usavano le clessidre e le meridiane per determinare il tempo, al veicolo innovativo e futuristico che è Mitsubishi ASX.
Interessante anche il prezzo, infatti parte da 20.500 euro nella versione con motorizzazione più piccola, per giungere a 23.500 euro nella versione full hybrid con la potenza di 143cv.