La Mustang Mach E è il primo SUV interamente elettrico prodotto da Ford; e se inizialmente avevamo dei dubbi; dopo aver trascorso alcune settimane in compagnia di “Macchy”, ci siamo praticamente innamorati di questo mezzo. Infatti la tecnologia, il progresso e lo sviluppo che abbiamo potuto vedere e provare a bordo di questo SUV ci ha lasciato senza parole; ovviamente tutt’altro discorso riguardo all’aspetto ricariche e soprattutto ricariche sul territorio italiano.
Ma parliamo di Mustang Mach E X4, versione a quattro ruote motrici, che ci ha regalato davvero un grande divertimento.
Mustang Mach E X – look e comfort
Il Suv di casa Ford o meglio di brand Mustang è davvero un gioiello, gli spazi al suo interno sono molto confortevoli, le rifiniture ed i materiali ci lasciano di stucco. Il look esterno all’anteriore e di lato può piacere oppure no; ma una volta che si getta lo sguardo sul portellone posteriore si riconosce il tratto Mustang e si apprezzano le linee filanti ed avvolgenti ma allo stesso tempo sportiveggianti.
Mustang Mach E X4 è lungo 473cm, largo 188cm, alto 162cm ed ha ben due bagagliai ovviamente; questa caratteristica all’inizio ci pare buffa e ci da la sensazione che manchi qualcosa, ma ci abituiamo presto. All’anteriore sotto il cofano, il bagagliaio porta 130 litri, quindi decidiamo di lasciare dentro solo i cavi per la ricarica; al posteriore il bagagliaio da 420 litri arriva fino a 1420; perciò possiamo comprenderne la spaziosità.
Mustang Mach E X – Motorizzazione
Che dire della motorizzazione? Essendo interamente elettrico possiamo parlare delle batterie; infatti nella versione che abbiamo guidato attraverso Italia e Slovenia in questo periodo abbiamo trovato le batterie extended da 55kw, per cui un’autonomia di 110kw. Il chilometraggio mostrato dal display con la carica al 100% risultava essere di 465km; ma di fatto la nostra guida non ci ha permesso una tale autonomia.
Infatti siamo ancora neofiti per quanto riguarda lo stile di guida del veicolo elettrico; ed ovviamente a bordo di una Mustang dalla potenza di oltre 400cv, è difficile pensare all’energia ed alla sua autonomia. Senza dubbio è più coinvolgente pensare alla sportività, alla guida pulita, alle strade in salita, alle piste di guida sicura. Ed eccoci quindi al via di un Rally di coppa del mondo Fia dedicato alle auto elettriche. L’esperienza è stata unica, la bellezza della Slovenia incredibile e le caratteristiche sportive del nostro “Macchy” ci hanno portato ad apprezzare la potenza, la ripresa, ed i dettagli che portano ad un maggior consumo di energia.
Mustang Mach E X4– la guida
Come detto non possiamo affermare che l’autonomia dichiarata dalla casa, sia stata rispettata dalla nostra guida. Abbiamo fatto attenzione a mantenere la pressione degli pneumatici corretta, 2.8 al posteriore e 2.3 all’anteriore, come segnato sul veicolo; questo perché il peso delle batterie è maggiore al posteriore; il peso complessivo del veicolo raggiunge i 2182kg.
Gli pneumatici montati sono Bridgestone su cerchi da 19 pollici dal design davvero particolare.
Per il resto abbiamo apprezzato la gestione di tutti i comandi sul grande schermo da 16 pollici posto al centro del veicolo. Da qui abbiamo gestito la scelta della tipologia di guida, l’utilizzo o meno del pedale unico per il recupero energetico, ed ancora tutti gli aspetti più tradizionali legati all’intrattenimento e non solo. Basti pensare alla guida assistita, ed ancora all’utilizzo del telefono come seconda chiave, all’app Ford Pass che mantiene il contatto continuo con il veicolo e permette di controllarne gli aggiornamenti ed altro.