Il Nissan Juke Kiiro è un suv davvero affascinante e divertente da guidare; grazie alla sua linea sportiva ed alle sue dimensioni, si presta ad ogni tipo di tracciato, regalando divertimento puro in ogni momento. Perciò quale occasione migliore di una prova se non le giornate del Rally Porec, per scoprire luoghi affascinanti, paesaggi mozzafiato, e stradine dalle caratteristiche molto sportive e guidabili?
Nissan Juke Kiiro – caratteristiche tecniche
Iniziamo con specificare che questo suv di casa Nissan ha una storia davvero incredibile; le linee spigolose gli conferiscono un aspetto grintoso e “giocherellone” e nulla tolgono alla guidabilità, alla spaziosità ed al confort interno. Lo Juke infatti è lungo 421cm, largo 180cm ed alto 160cm; ha un passo di 264cm e può ospitare a bordo comodamente 5 passeggeri.
Juke Kiiro monta un motore 3 cilindri 1.0 litri in grado di erogare ben 114cv, con una coppia massima di 200Nm; abbinato ad un cambio automatico sequenziale a 7 rapporti.
La versione Kiiro si distingue dagli altri allestimenti ad una prima occhiata, proprio per le rifiniture di colore fluorescente, oltre al design del tetto e delle parti alte laterali; poi una volta preso posto a bordo si apprezzano i materiali che compongono plancia e cruscotto. Infatti le rifiniture sono molto ricercate e conferiscono un look veramente sportiveggiante. Look che viene confermato dalla dinamicità di guida del mezzo in ogni situazione.
Nissan Juke Kiiro – la guida
Abbiamo percorso molta strada a bordo del nostro splendido compagno di viaggio, alla scoperta delle terre istriane. Punto di partenza, dopo il trasferimento autostradale, lungo il quale abbiamo apprezzato lo stile di guida comfort del nostro veicolo è stata la cittadina di Parenzo in Croazia.
Qui si svolgeva un rally, che abbiamo seguito con piacere, soprattutto andando a vedere i luoghi delle prove cronometrate, abbiamo avuto modo di percorrere salite e discese, strade tortuose, asfaltate e non; ed in ogni circostanza abbiamo avuto il massimo rendimento dal nostro Nissan Juke.
Sul tunnel centrale, a fianco della leva del cambio, infatti, troviamo un pulsante che ci permette di scegliere la modalità di guida, tra comfort, eco, sport, abbiamo ogni tipo di risposta a seconda del tracciato che percorriamo. Decisamente apprezzabile anche la media dei consumi, che si aggira sul 10 per cento; con un serbatoio di carburante dalla capacità di 46 litri.