Nuova Hyundai i30 N Line a Santa Domenica
La Nuova Hyundai i30 N Line che abbiamo ci ha accompagnato sino in Croazia per seguire una manifestazione davvero interessante: Rally Show Santa Domenica. La manifestazione, come si evince dal nome, ha un format che dura da ben 14 anni. Permette a tutti gli appassionati di motori di vivere un’esperienza unica e magica. Infatti all’interno di un circuito ricavato in una grande cava, tutti possono mettere in mostra le proprie abilità di guida, su un terreno terroso, fangoso, scivoloso ed impegnativo, soprattutto date le condizioni meteo delle giornate in questione.
Rally Show Santa Domenica programma
La competizione ha aperto i battenti con le verifiche tecniche ed amministrative degli equipaggi presenti, ben 125. Un numero elevatissimo. Così per soddisfare tutti gli organizzatori hanno creato un programma molto fitto. Quindi lo stesso giorno delle verifiche si sono svolte le prove, poi uno splendido cerimonial start. Infatti nel centro dello storico paesino di Santa Domenica, tra luci sfavillanti, fuochi d’artificio, vin brulè gli equipaggi sono sfilati uno ad uno applauditi dal folto ed infreddolito pubblico. Dopodichè sabato si sono svolte 3 prove cronometrate lungo un percorso dalla forma di un 8 e con qualche chicane piuttosto impegnativa, alternata a salti altrettanto spettacolari. Domenica due prove cronometrate svolte al contrario hanno decretato le varie vittorie generali, di categoria e di gruppo, oltre ovviamente ad alcuni ritiri per problemi meccanici.
Nuova Hyundai i30 N Line sul percorso
Naturalmente la nostra vettura è di serie, quindi non abbiamo partecipato alle prove, ma abbiamo visionato in anteprima il tracciato di gara ed abbiamo potuto constatare come questo veicolo sia performante su ogni tipo di percorso. Infatti siamo partiti dall’Italia ed attraversato prima l’autostrada Slovena poi un tratto di quella Croata. In questo percorso abbiamo apprezzato il confort del nostro veicolo, oltre ai consumi piuttosto contenuti. Poi sul percorso più impegnativo abbiamo apprezzato la tipologia di ammortizzatori, la tenuta di strada degli pneumatici e la facilità di guida e di manovra del veicolo.
Nuova Hyundai i30 N Line caratteristiche
Questo veicolo, ricordiamolo, fa parte del segmento B, ma è estremamente confortevole e divertente da guidare. Lunga 434 cm, larga 180cm ed alta 146cm. Possiamo quindi comprendere come lo spazio a bordo sia ottimo per 5 passeggeri. Infatti è anche leggermente più grande delle versioni precedenti.
Il motore che ci ha accompagnato per questo test era il 1.0 litri 3 cilindri 12 valvole dohc da 100cv,
accompagna da una coppia di 172Nm.
Un veicolo, della vasta gamma Hyundai, che si fa apprezzare da un punto di vista sportivo e di guidabilità. Inoltre anche l’aspetto consumi è molto positivo, per non parlare del comfort a bordo.