Nuovo Ford Kuga Hybrid: SUV efficiente e tecnologico
Il nuovo Ford Kuga Hybrid è un SUV che coniuga perfettamente efficienza, tecnologia e stile. Disponibile in due versioni, Full Hybrid e Plug-in Hybrid, il Kuga Hybrid offre una vasta gamma di caratteristiche che lo rendono un’opzione ideale per chi cerca un’auto moderna e sostenibile.
Nuovo Ford Kuga Hybrid Motorizzazione
Noi abbiamo guidato la versione Plug-in Hybrid. Questa è dotata di un motore a benzina 2.5 litri da 225 CV, abbinato a un motore elettrico da 165 CV. La potenza totale del sistema è di 282 CV, che consentono al Kuga Plug-in Hybrid di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 220 km/h.
La versione Plug-in Hybrid può percorrere fino a 65 km in modalità completamente elettrica, grazie alla batteria da 14,4 kWh. Questo consente di utilizzare l’auto in modalità elettrica per la maggior parte dei tragitti quotidiani, qualora la distanza dal lavoro non sia eccessiva; pertanto si può ridurre al minimo le emissioni.
Nuovo Ford Kuga Hybrid Tecnologia
Questo veicolo è equipaggiato con una vasta gamma di tecnologie, che lo rendono un’auto moderna e sicura. Tra queste, spiccano: il sistema di infotainment SYNC 4 con schermo da 13,2 pollici; inoltre il sistema di assistenza alla guida Ford Co-Pilot360; ed ancora il sistema di parcheggio automatico Park Assist 2.0. Tecnologie che troviamo anche su altri veicoli della casa già guidati in precedenza.
Il sistema di infotainment SYNC 4 è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui navigazione, musica, chiamate e messaggi; il suo utilizzo avviene quindi in completa sicurezza.
Poi troviamo il sistema di assistenza alla guida Ford Co-Pilot360 include una serie di funzioni di sicurezza attiva, tra cui: frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti; inoltre, il rilevamento del punto cieco; poi il cambio corsia automatico; ed ancora mantenimento della corsia; controllo adattivo della velocità
Il sistema di parcheggio automatico Park Assist 2.0 permette di parcheggiare l’auto in modo automatico, rilevando le aree di parcheggio disponibili e “guidando” l’auto all’interno.
Nuovo Ford Kuga Hybrid il look
Il Kuga Hybrid ha un design moderno e sportivo. La linea è filante e muscolosa, con un frontale aggressivo caratterizzato da una grande griglia a nido d’ape. I fari a LED, allungati permettono un’ottima illuminazione nelle buie strade di montagna che abbiamo percorso.
L’abitacolo è spazioso e confortevole, con materiali di qualità e finiture curate. Il cruscotto è caratterizzato da un design minimalista, con un grande schermo touchscreen al centro; facilmente utilizzabile dal conducente ed anche dal passeggero.
Nuovo Ford Kuga Hybrid la guida
I prezzi del nuovo Ford Kuga Hybrid partono da 30.400 euro per la versione Full Hybrid 2.5 litri 190 CV ST-Line 2WD. La versione Plug-in Hybrid 2.5 litri 225 CV ST-Line 2WD è disponibile a partire da 34.650 euro. Quest’ultima versione è stata la nostra compagna di viaggio per gli ultimo 3500 km percorsi tra le montagne del Friuli Venezia Giulia e dell’Austria. La stagione invernale ci ha permesso di provare l’aderenza degli pneumatici in dotazione; e ne siamo rimasti favorevolmente colpiti; così come l’assetto e la stabilità anche su fondi innevati. I consumi nel complesso ci sono parsi buoni, con una media di 12 km con un litro di benzina. Abbiamo ricaricato alcune volte alle colonnine, altre alla presa domestica; ma mai carica completa ed il computer di bordo ci ha fornito dati molto interessanti. Il serbatoio di carburante ha una capienza di 43 litri, decisamente non male.