La novità in casa Renault si chiama Renault Alaskan, un pick-up dalle caratteristiche molto interessanti. Si presenta con un look molto “strong”, una motorizzazione fantastica, una trazione eccellente, ed un comfort da gran veicolo di lusso.
Dati Tecnici
Renault Alaskan al suo interno ospita 4 persone comodamente, lo spazio non manca sia all’anteriore che al posteriore; naturalmente è omologato per 5 posti a sedere. Il posto di guida è ergonomico, gli strumenti a disposizione sono moltissimi, tutti facilmente accessibili ed estremamente intuibili. Il motore del nostro Renault Alaskan è il 2.3 litri Twin Turbo da 190cv, con una coppia di 450Nm, abbinato al cambio manuale a 6 marce.
La Trazione di Renault Alaskan è integrale, gestibile tramite un pulsante a ruota posto sulla consolle centrale. Le posizioni sono due ruote motrici, quattro ruote motrici, ridotte; inoltre c’è il bloccaggio del differenziale posteriore, inseribile tramite un tasto posto a fianco del pulsante a ruota, perciò facilmente utilizzabile sia dal guidatore che dal passeggero.
Alla trazione si accompagna la stabilità data da sospensioni a molle all’anteriore ed anche all’asse posteriore; una caratteristica questa che differenzia Renault Alaskan da altri pick-up della categoria, e di fatto lo rende molto più confortevole sui lunghi trasferimenti.
Consumi
Le dimensioni di Renault Alaskan sono generose, è lungo 540cm, largo 185cm ed alto 181cm; i consumi invece sono parchi data la tipologia di veicolo. Infatti abbiamo avuto modo di calcolare circa 15km con 1 litro di gasolio e ne abbiamo fatta di strada. L’autonomia è notevole visto che il serbatoio contiene 73 litri. In realtà abbiamo percorso autostrade, ma anche molte piste sterrate e fuoristrada impegnativo.
Lo stile di guida in autostrada è confortevole, anche se la velocità di crociera può essere piuttosto elevata. Renault Alaskan sulle piste sterrate è veloce e scattante, agile e divertente da guidare; il fuoristrada più articolato è il suo habitat naturale. Così ci siamo diretti tra i meandri dei fiumi Cosa e Tagliamento; abbiamo utilizzato a lungo le marce ridotte, i cui rapporti soddisfano appieno lo stile fuoristradistico più esigente. Nonostante le sue dimensioni gli angoli di attacco e di uscita sono ottimi e superare dislivelli e twist è facile e coinvolgente.
Per conoscere i dettagli e gli allestimenti disponibili, che sono diversi, vale la pena visitare il sito di Renault.