La Skoda Kamiq Scoutline è il Crossover più piccolo della gamma Skoda; un veicolo che si adatta ad ogni tipo di esigenza. Infatti è pratico in città, agile in campagna; elegante e sbarazzino, sa sempre distinguersi. Grazie alle sue linee filanti, tipiche di questa gamma del marchio ceco di casa Volkswagen. Perciò assieme a Skoda Karoq e Skoda Kodiaq completa una gamma davvero incredibile ed accattivante.
Skoda Kamiq Scoutline caratteristiche tecniche
Le versioni di Skoda Kamiq disponibili sono varie, nell’ambito dell’automobile news online, abbiamo utilizzato sia la versione dotata di cambio manuale sia la versione Scout dotata di cambio automatico, sempre con motore a benzina. Infatti c’è la possibilità di avere anche motorizzazioni a GPL ed a metano.
La nostra Skoda Kamiq Scoutline ci ha proposto il motore tre cilindri 1.0 litri in grado di erogare ben 110cv di potenza. Il cambio automatico è a 7 rapporti .
Le dimensioni sono: lunghezza 4,25 mt, larghezza 1,80mt, altezza 1,55mt. Il passo è di 2,65mt.
A bordo prendono posto confortevolmente 5 passeggeri; lo spazio è ben suddiviso ed il comfort di marcia è ottimo.
Il guidatore ha a disposizione, nella versione Scoutline, una strumentazione prevalentemente digitale, sia per l’utilizzo dei normali comandi quali ad esempio la climatizzazione, mentre per la scelta dello stile di guida ( tra normale, sport ,eco) c’è un pulsante posto a fianco della leva del cambio.
Infatti la centralina permette al motore di lavorare in modo diverso a seconda delle impostazioni scelte. Questo pone un occhio di riguardo ai consumi, che risultano comunque leggermente più elevati rispetto alla versione tradizionale con cambio manuale.
La Skoda Kamiq Scoutline, si distingue esternamente dalle altre versioni , perché risulta impreziosita da un’ulteriore griglia anteriore, oltre ai passaruota di colore opaco ed alcune rifiniture cromate. Inoltre monta pneumatici su cerchi da 18 pollici anziché da 16 pollici come le altre versioni.
Skoda Kamiq Scoutline la guida
Abbiamo detto che questo piccolo-grande crossover è piuttosto sbarazzino, perciò quale miglior percorso se non le strade del pordenonese tra le vallate di Barcis, Maniago, Pradis, al seguito del Rally di Piancavallo? In effetti abbiamo anticipato le auto in competizione, percorrendo le vie verso le Grotte di Pradis, in Friuli Venezia Giulia, ad orari molto strani, incontrando volpi, caprioli. Insomma una guida molto tecnica, che ci ha fatto apprezzare la modalità sport, e l’aderenza degli pneumatici in ogni tratto di percorso. La nostra Skoda Kamiq non si è mai tirata indietro, in curva non si piega, on si corica nei cambi di traiettoria; insomma ci permette di guidare con estrema serenità e naturalmente ci fa pensare a tutti i concorrenti che in gara hanno a disposizione le “sorelle” Skoda Fabia, preparate in modo ineccepibile.