(Ssangyong Korando foto Leo Messana)
Rivista nel frontale e con nuovi interni, la Ssangyong Korando si ripropone nel segmento dei SUV compatti; qui può ben posizionarsi grazie prezzi competitivi ed ad una buona la trazione integrale provata da noi sull’esemplare 2.2 diesel da 178 CV.
Design
La Ssangyong Korando ha una linea originale, a partire dal frontale che mette in bella mostra la calandra; simpatico il taglio delle luci nella parte bassa tra cui si apre una presa d’aria; mentre la parte posteriore mette in evidenza i fari verticali ed i due terminali di scarico.
Gli interni della Ssangyong Korando sono fatti con materiali di ottima qualità, con una strumentazione di stampo classico ma con uno schermo centrale per gps e media molto moderno.
Le superfici satinate vanno ad rendere sportive ed eleganti alcune zone dell’abitacolo che offre comodo spazio sia a chi siede davanti sia ai passeggeri posteriori.
Ampio e comodo il bagagliaio che offre una capacità di 486 litri e che può arrivare fino a 1.312 litri ribaltando il divano posteriore.
Guida
La Ssangyong Korando è una vettura che ci permette una guida facile e sportiva, anche se preferisce un’andatura turistica.
Le sospensioni presentano un’ottima escursione, aspetto che non abbiamo dimenticato nei percorsi off-road, dove questa Ssangyong Korando se la cava davvero bene. In questi momento si apprezzano le qualità naturali come gli angoli d’attacco e d’uscita, rispettivamente, di 22,6° e di 28,3°, le sospensioni multilink ed una trazione integrale capace di ripartire la coppia al 50% sull’asse anteriore ed al 50% su quello posteriore.
Il turbodiesel 2.2 da 178 CV si comporta bene, grazie ad una coppia di 400 Nm, sempre pronta ad essere utilizzata su strada o in fuoristrada, ed è particolarmente parco nei consumi.
Prezzo
Il prezzo: 26.000 euro per un SUV ben progettato e dotato di trazione integrale sono adeguati, pertanto possiamo dire che la Ssangyong Korando è un’auto interessante e da prendere in considerazione, qualora si volesse entrare nel mondo dei SUV, ottenendo un buon prodotto, senza sborsare cifre esorbitanti.