Point Loma – San Diego
Point Loma è una penisola a ridosso di San Diego dalla bellezza incredibile. Un luogo assolutamente da visitare, per godere delle splendide spiagge a picco sull’oceano ed ovviamente visitare anche lo splendido Faro.
La storia vuole che secondo i naviganti europei fosse il punto da cui ebbe inizio la vista in California; infatti la comunità di Pont Loma è la più antica della penisola.
Fino a pochi anni or sono era un’area militare, quindi non vi era accesso al faro ed alle spiagge della penisola.
Oggigiorno la situazione è cambiata, il parco Nazionale Cabrillo National Monument è uno dei più visitati. All’ingresso ogni veicolo paga 10 dollari e si può trascorrere l’intera giornata al mare; a fare escursioni lungo i diversi sentieri, ed ovviamente a visitare il faro.
Sostare anche davanti al monumento dedicato a Cabrillo, navigante iberico che qui giunse con la prima spedizione europea nel 1542.
Point Loma – Lighthouse
La California aveva goduto dello status di stato solo per un anno quando la spedizione della United States Coast Survey viaggiò verso ovest nel 1851. La sua missione era quella di mappare la costa del Pacifico e determinare i siti per i primi otto fari della costa occidentale che sarebbero stati costruiti dal governo degli Stati Uniti. San Diego, al confine sud-occidentale degli Stati Uniti, era una scelta ovvia per un faro. La punta di Point Loma, a 422 piedi sopra il livello del mare, offriva quello che sembrava essere il posto perfetto per un faro perché la luce poteva essere vista sia dall’oceano che dalla baia.
La costruzione del faro iniziò nel 1854. Francis A. Gibbons e Francis X. Kelly erano soci nell’azienda di Baltimora che alla fine fece il lavoro. Non amavano la posizione di Point Loma perché richiedeva loro di costruire una strada e dei ponti per trasportare i materiali sul sito.
La nuova Point Loma Light Station, fondata il 23 marzo 1891, segna uno sviluppo significativo nella navigazione marittima. Questa transizione fu essenziale dopo che il vecchio faro era spesso oscurato dalla nebbia. Il guardiano Robert Israel accese i tre stoppini della lampada a cherosene nel faro di nuova costruzione, caratterizzato da una torre in stile scheletro di ferro su un consistente blocco di cemento, insieme ad abitazioni in stile Mission Revival e strutture di supporto. La stazione comprendeva due abitazioni in assi di legno, annessi, serbatoi d’acqua e un deposito di petrolio.