La USS Midway Museum è un museo storico di portaerei navali a San Diego, California, situato al Navy Pier. Il museo è costituito dalla portaerei Midway. La nave ospita una vasta collezione di aerei, molti dei quali sono stati costruiti nella California meridionale; ed è visitabile praticamente in ogni pertugio.
USS Midway – la storia
La USS Midway è stata la portaerei statunitense in servizio più a lungo nel XX secolo, dal 1945 al 1992. Circa 200.000 marinai hanno prestato servizio a bordo della portaerei, nota per diverse innovazioni nell’aviazione navale e per diverse missioni umanitarie. È stata l’unica portaerei a servire per l’intera durata della Guerra Fredda e oltre.
La Midway ha aperto come museo il 7 giugno 2004. Entro il 2012 le visite annuali hanno superato 1 milione di visitatori. A partire dal 2015 la Midway è il museo navale da guerra più popolare negli Stati Uniti. Il museo ha oltre 13.000 membri e ospita più di 700 eventi all’anno, tra cui più di 400 pensionamenti in servizio attivo della Marina, re-arruolamenti e cambi di comando.
USS Midway – la visita
Senza alcun dubbio questo museo non può non essere visitato. A bordo si respira un’atmosfera davvero incredibile. Il tour è auto-guidato, quindi si riceve all’ingresso una sorta di telefonino che si punta su ogni cartello e si ascolta le notizie relative a quel singolo oggetto, aereo od altro.
Infatti si può visitare tutta la nave. Si inizia dall’ingresso su un ponte, dopodichè si scende si attraversano le mense degli ufficiali, dei sottoufficiali, all’interno ci sono anche gli uffici postali, le sartorie, le lavanderie, si scende ancora, ci sono altri ponti, che ospitano altre attività, si scende sino alla sala macchine. I corridoi si fanno angusti, e si comprende appieno la difficile vita dei soldati e dei marinai.
Finalmente si riemerge e si scopre che il ponte su cui si è entrati è quello destinato al ricovero dei mezzi, poi saliamo ancora sul ponte aperto, che di fatto è la pista di decollo ed atterraggio. Qui troviamo anche il personale che spiega nel dettaglio come funziona l’atterraggio e l’usp del gancio per l’aero al suo arrivo sulla pista.
USS Midway – il tempo a bordo
Un altro tour ci porta al ponte di comando, dopodichè decidiamo di mangiare qualcosa, c’è il bar ed il self-service e quindi il tempo a bordo passa veloce. Senza dubbio una giornata dedicata a questo museo, unico nel suo genere è una giornata ben spesa. Se inizialmente si calcola due ore per la visita, è troppo poco. Almeno mezza giornata è necessaria, proprio per vivere appieno e conoscere da vicino quali sono le attività che si svolgono ancora oggi a bordo di questi immensi mezzi. Gli orari ed i costi dei biglietti sono disponibili sul sito www.midway.org